Tempo di matrimoni …. galateo per gli invitati

Fiori molto fashion come centro tavolo

 

Solitamente si parla di matrimonio visto dalla parte dei futuri sposi e di come devono organizzare tutta la cerimonia,  e gli invitati???    Anche fare gli invitati per un matrimonio e’ piuttosto impegnativo e soprattutto a che comportamento dovremo tenere.

Ecco alcuni consigli per essere degli invitati perfetti.

Per prima cosa e’ gradita la conferma della partecipazione. Gli sposi devono sapere con precisione il numero esatto degli invitati presenti al ricevimento, almeno tre settimane prima.

Per quanto riguarda l’abito delle invitate , bisognerebbe informarsi sul vestito delle mamme e delle sorelle dei futuri sposi perché  sono loro a dettare le regole, in modo di evitare di apparire troppo eleganti o dimesse. Assolutamente da escludere il nero, il viola ed il bianco. I colori sul beige, marroni chiari , ecru e sabbia sono quelli più adatti per gli abiti.

Minigonne e scollature vanno evitate per non cadere nel cattivo gusto, soprattutto se la cerimonia è religiosa. I gioielli devono essere non toppo importanti, potrebbero metter in ombra la luminosità della sposa.

Per gli uomini la sobrietà è la parola d’ordine, se lo sposo indossa il tight, i testimoni ed i parenti più stretti fanno altrettanto, in nessun caso mai presentarsi con un abito troppo casual o colori chiari. No a cravatte troppo appariscenti, gioielli, ciondoli e così via troppo appariscenti.

Per i regali e’ importante seguire il desiderio degli sposi, che sia la lista nozze, il contributo per il viaggio di nozze o la classica “busta” l’importante è non improvvisare. Il regalo non va consegnato il giorno del matrimonio ma alcuni giorni prima, si può portare personalmente oppure far recapitare tramite il negozio accompagnato ovviamente da un biglietto di auguri.

All’interno del luogo dove si terranno le nozze gli invitati da parte della sposa prenderanno posto a sinistra e quelli dello sposo a destra. I primi posti sono riservati ai parenti più stretti e genitori: fare attenzione altrimenti si rischia di fare una pessima figuraccia!

Importante la scelta degli invitati in ogni tavolino

Alla fine della cerimonia agli sposi si può lanciare solo riso o petali di rose, evitare i confetti che possono fare male soprattutto se lanciati sul viso!  Di pessimo gusto il rovesciar per intero il contenitore di riso sulla testa degli sposi.

 

Appartengono alla tradizione ma sarebbe meglio evitare il taglio della cravatta o della giarrettiera può non essere  gradito agli sposi, che vorrebbero tenerseli per ricordo, quindi prima di prendere iniziative , solo per far ridere o divertirsi,  meglio concordare con gli sposi prima del ricevimento.

Circa una settimana dopo il matrimonio e’ buona educazione fare una telefonata di ringraziamento e di auguri agli sposi.

Parte della riuscita di un matrimonio dipende anche dagli invitati, quindi seguiamo le regole del bon ton così si eviteranno di  fare delle gaffe imperdonabili che gli sposi se lo ricorderanno per sempre!

*Luisabeautyland*

Informazioni su luisa beautyland

In questa pagina tutto quello che fa tendenza di make up, nails, e bellezza... consigli e trucchi per essere sempre bella a tutte l'età......
Questa voce è stata pubblicata in make up, nails and beauty. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...