Il fondotinta.. come scegliere quello giusto

Fondotinta minerali molto gettonati

Al giorno d’oggi il fondotinta non e’ solo una crema colorata ma bensì un trattamento  di bellezza, possiamo trovare come ingredienti del prodotto diversi principi attivi (acido ialuronico, filtri UVA-UVB, vitamina E, ecc.)  e se applicato nel modo giusto , rende l’incarnato perfetto e naturale.

Prima di stendere il fondotinta controllare che la pelle non presenti delle zone più secche rispetto ad altre, altrimenti il prodotto non avrà la stesura omogenea, quindi si dovrà insistere con un po’ di crema idratante prima di applicarlo.

Attenzione a scegliere quello giusto

Per capire il colore del fondotinta adatto, bisogna applicare una piccola quantità al centro della guancia, di una tonalità già simile alla nostra pelle. Se il prodotto sparisce nella pelle e si amalgama, allora e’ il colore giusto. Ovviamente da provare solo su luce naturale diurna.

La percentuale di acqua presente nel prodotto determina la consistenza, più è maggiore e più è fluido, più è minore e più sarà cremoso.

I fondotinta fluidi sono adatti se si vuole ottenere una copertura blanda, naturale e trasparente.

I fondotinta cremosi sono più adatti ad una pelle secca ed il loro potere coprente dipende dal contenuto di pigmenti  all’interno del prodotto.

I fondotinta compatti in polvere idrosolubili o pan cake hanno una presenza alta di talco e quasi totale assenza di acqua, quindi sconsigliato per le pelli secche, ma adatto per le pelli grasse, resta opaco a lungo e si può ritoccare diverse volte. Non deve essere fissato con la cipria.

Le creme colorate, sono creme idratanti, ma poco coprenti, simili ai fondotinta in mousse, ideali per l’estate.

Ultima generazione i fondotinta minerali in polvere,  che donano alla pelle un colorito naturalissimo e sono l’ideale anche per le pelli più sensibili.

Pennello grosso ma piatto x fondotinta

Per la stesura del fondotinta si può utilizzare una spugnetta tipo Beauty Blender. od altro tipo di spugnetta piatta o pennellone tipo Mac 187, l’importante è controllare che non ci siano dei residui in alcuni punti del viso,quando si applica il prodotto.

Ideale per l'applicazione del fondotinta

La scelta del tipo di applicazione dipende dalla familiarità che si ha con quel tipo di tecnica. Si applica dal centro del viso verso l’esterno, e cioè guance, centro fronte, palpebre (se non si usa un primer) e contorno bocca a sfumare verso l’esterno, fare particolare attenzione all’attaccatura dei capelli, al bordo del viso con il collo, alle sopracciglia (che non ci siano residui) ed angoli del naso! Sembra facile l’applicazione ma bisogna fare un po’ di pratica!

*LuisaBeautyLand*

Informazioni su luisa beautyland

In questa pagina tutto quello che fa tendenza di make up, nails, e bellezza... consigli e trucchi per essere sempre bella a tutte l'età......
Questa voce è stata pubblicata in make up, nails and beauty. Contrassegna il permalink.

10 risposte a Il fondotinta.. come scegliere quello giusto

  1. marty ha detto:

    Ciao Luisa, hai visto la spugnetta di sephora simile alla beauty blender? io l’ho comprata proprio perche la beauty blender non si trova.. mi trovo bene per il correttore ma per il fondotinta continuo a usare il pennello.
    Forse quella è un po’ troppo piccola..
    Tu cosa ne pensi?

  2. alessia ha detto:

    Buongiorno Lù!, come sempre Grazie per l’articolo!
    Io uso il fondo liquido d’inverno, ma dovrò provare con il minerale,perchè alzandomi alle 5 del mattino,spesso non ne ho più voglia di metterlo,soprattutto perchè mi rimane “appiccicoso” e pesante sul viso!
    prima lo applicavo con il pennello di Kiko piatto,ma sinceramente la stesura non era delle migliori, così ora lo applico con una spugnetta di sephora,tipo beauty blender, ma sicuramente acquisterò anche lei!!
    Bacio😉

  3. Giusy ha detto:

    Luisa, io uso un fondo idratante di bionike, mi trovo benissimo!!!!
    anche se volevo provare il minerale, devo trovarne uno senza profumi, sono allergica!!!😦

  4. Martina Mazzia ha detto:

    articolo molto interessante!sei la migliore un bacione grande!

  5. fondotinta ha detto:

    Ciao Luisa e tu come crema idratante economica cosa ci consigli?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...