Quanto durano i prodotti di bellezza

Eh si …. accade spesso che compriamo prodotti di bellezza e poi non li usiamo più per un po’ di tempo e, quando ci ricordiamo di averli,  aprendo i nostri  beauty spesso ci domandiamo se saranno ancora buoni da utilizzare.

I prodotti di bellezza e le loro scadenze

Quale sarà allora la vita media  di un prodotto?

Se leggiamo dietro  alla confezione sotto alla lista degli ingredienti si nota subito che c’è la scadenza dal momento dell’apertura del prodotto (6 M, 12 M che sta per 6 mesi 12 mesi ecc..) anche se dipende da come li manteniamo riposti. Da evitare i prodotti in bagno , assorbono l’umidità  e subendo i continui cambi di temperatura si possono alterare velocemente anche prima della scadenza.   Nel caso sia una bottiglietta o simile chiudere bene le confezioni e togliere con un fazzolettino il prodotto residuo che rimane sull’apertura.  Se andiamo in posti  molto caldi portarsi sempre una  borsa termica con dei blocchetti di ghiaccio per proteggere i prodotti del make up e di bellezza dalle alte temperature che modificano i componenti  alterandone l’efficacia.

Creme corpo,  creme viso e prodotti simili quando si aprono andrebbero utilizzati tutti i giorni  sino al consumo totale della confezione, durano circa 6 mesi, ma spesso ci capita di accantonarli in qualche posto molto nascosto dei nostri armadietti ed allora quando si ritrovano e li vogliamo utilizzare nuovamente non sono più efficaci.

Per quanta riguarda i fondotinta  durano circa un anno,  ma se l’odore od il colore cambiano e si formano grumi durante la stesura  e’ meglio non utilizzarli più.

Mascara scadenza 6 mesi ma se ne durano 3 è già tanto, considerato che si utilizza tutti i giorni.  Anch’esso si altera velocemente solamente con l’aria.

Ombretti, ciprie e fard compatti  se il colore e’ diverso o il prodotto diventa troppo duro va sostituito subito.

Matite occhi e labbra possono  durare diversi anni ma per evitare la formazione di batteri bisognerebbe temperarle spesso e nel periodo estivo riporle in frigorifero.

Rossetti e lipgloss hanno una durata relativamente  lunga ma, se li utilizziamo spesso,  nel giro di pochi mesi  potrebbero alterare l’odore e la consistenza a causa anche dei batteri che si potrebbero formare aprendo e chiudendo in continuazione la confezione.

Lavare e disinfettare spesso le pochette , dove si tengono i prodotti, i pennelli e le spugnette, togliere tutti i residui di trucco e polvere che si formano su questi  accessori. Le pochette e le spugnette  si possono lavare anche in lavatrice, mentre  per i pennelli ci sono prodotti appositi per mantenerli morbidi e puliti.

La raccomandazione che va fatta e’ di non lasciare i prodotti vecchi e stagionati nei nostri beauty, utilizzateli subito e godeteveli , quando  finiscono si ricomprano, e per quelli invece che non ci piacciono, ahimé  non possiamo farci nulla, ma comunque eviteremo di comprarli nuovamente la prossima volta.

LuisaBeautyLand

Informazioni su luisa beautyland

In questa pagina tutto quello che fa tendenza di make up, nails, e bellezza... consigli e trucchi per essere sempre bella a tutte l'età......
Questa voce è stata pubblicata in beauty, make up, nails and beauty, nails and make up e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Quanto durano i prodotti di bellezza

  1. Giusy ha detto:

    Luisa che bello questo articolo. Mi piace il modo in cui è scritto, molto semplice ma corretto e lineare!!!!😀

  2. Lauretta ha detto:

    Molto utile e molto semplice! Brava! =)

  3. giusy ha detto:

    ciao luuuuuuuu sono anche qui🙂 bellissimo articolo grazie mille.
    Giusy Ch.

  4. luisa beautyland ha detto:

    grazie Lauretta mi fa piacere

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...